(23 Dicembre 2021)
Approvate opere comunali per scuole, strade, aree verdi
La Giunta di Palazzo di cittą intende riqualificare anche viale Della Vittoria
ALBA - Opere pubbliche in primo piano, con interventi tesi ad ammodernare strutture scolastiche, strade urbane e aree verdi comunali. Nel primo caso la Giunta di Palazzo di città, diretta dal sindaco Antonietta Casciotti, ha approvato il progetto esecutivo per abbattere e ricostruire l'ala della scuola media "E. Fermi", antistante via Saffi. Un progetto legato però alla riapertura dell'ala originaria, in via duca D'Aosta, chiusa dal 2013 per rischio crollo, ed ora in attesa degli ultimi ritocchi, ad iniziare dagli arredi, alle attrezzature scolastiche di vario genere. Tale disegno dovrà anche aspettare l'esito delle iniziative intraprese dall'esecutivo comunale per tentare di recuperare lo stanziamento di 2milioni di euro, prima concesso e poi revocato, per scadenza dei termini stabiliti per l'apertura del cantiere dei lavori. Anche l'eventuale risultato negativo, comunque, non inciderà sull'intento progettuale che procederà il suo iter amministrativo, in base all'iniziale fondo ottenuto, per 4milioni e mezzo di euro.
Nel programma, risalta la riqualificazione di via Della Vittoria, a distanza di circa 15 anni dall'ultimo intervento effettuato nello storico viale albense. Verranno investiti 99mila euro, allo scopo di sistemare i marciapiedi che in diversi tratti presentano i segni del tempo, con mattonelle e cordoli sconnessi. Stop anche alle pericolose griglie traballanti poste a contorno degli alberi e via del tutto anche alle grandi vasche in cemento, con le aiuole all'interno piene però di erbacce. In tale occasione, spariranno tutte le barriere architettoniche lungo i circa 900 metri del viale.
Novità anche nella pineta litoranea dove verrà realizzato un parco giochi. I lavori sono in procinto di iniziare, visto che l'appalto è stato già aggiudicato alla ditta "Kompan Italia srl, di Milano, per un importo complessivo di 68mila. Un altro parco giochi per bambini è in arrivo anche nella zona Ovest di Alba, in via del Concordato. Il nuovo contesto ludico sarà possibile, grazie alla demolizione di una dismessa e cadente scuola materna. Passi in avanti, infine, anche per la realizzazione di una nuova rotatoria stradale all'incrocio con via Vittorio Veneto (SS 16) e via Maternità, dopo l'accordo tra i proprietari di un appezzanto di terreno utile allo scopo e da acquisire a tale fine.
Ciao Cittą - Direttore responsabile D'Eugenio Bernardo Francesco - ciaocitta@alice.it C.Fisc.:DGNBNR57R17A125C