(21 Aprile 2022)
"Maggio dei Libri": XIIª edizione con tante iniziative culturali
Ecco gli appuntamenti in programma nella Biblioteca comunale "D. Pantone"
ALBA - L’Amministrazione e la Biblioteca comunale “Domenico Pantone” di Alba Adriatica, hanno aderito alla dodicesima edizione del “Maggio dei Libri”, la più importante campagna nazionale dedicata alla lettura promossa dal Cepell del Ministero alla Cultura con la manifestazione “LeggiAmo perciò ComprendiAmo”, a cura della Pro Loco Spiaggia d’Argento. Tantissimi gli incontri in programma organizzati, secondo il tema ministeriale “ContemporaneaMente. Leggere per comprendere”, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Alba Adriatica, l’Asilo Nido comunale L’Orsetto e la sezione Abruzzo della Società medici pediatri. Il “Maggio dei Libri” albense inizierà il 23 aprile con l’adesione alla “Giornata mondiale del Libro” promossa dall’Unesco. Nella mattina di sabato, alle ore 10, i bambini di età compresa tra i 6 e gli 8 anni sono invitati a partecipare in biblioteca comunale presso Villa Flaiani all’atelier creativo dal titolo “Un libro e una rosa! Che bellissimi regali!” per realizzare un libriccino, liberamente ispirato alla leggenda di San Giorgio e il drago. Alle ore 17.30 è in programma, per gli adulti, un appuntamento del “Salotto del libro”, che sarà dedicato a “Ragazzi di vita” di Pier Paolo Pasolini, di cui quest’anno ricorre l’anniversario dei cento anni dalla nascita.
Tra gli appuntamenti organizzati in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Alba Adriatica si segnalano gli incontri con gli scrittori Igor De Amicis e Paola Luciani, che interverranno, anche in occasione della “Gara finale di Debate”, in programma, per il pomeriggio del 27 aprile alle ore 15. Si terranno, inoltre, booknic, giochi di ruolo, laboratori di riciclo e incontri di lettura ambientale per stimolare una riflessione sul mondo circostante, a partire dai libri.
Per promuovere la lettura, sin dalla prima infanzia, le operatrici dell’Asilo Nido comunale “L’Orsetto” di Alba Adriatica organizzano degli incontri dal titolo “Un nido di libri” per i bambini ospiti della struttura educativa. L'attività si avvale dell'importante supporto della sezione Abruzzo della Società medici pediatri.
Per gli adulti, è in programma, per venerdì 13 maggio alle ore 21.00 anche l’incontro di presentazione “Nova” con la partecipazione dello scrittore , candidato al Premio Strega 2022.

Ciao Città - Direttore responsabile D'Eugenio Bernardo Francesco - ciaocitta@alice.it C.Fisc.:DGNBNR57R17A125C