(31 Ottobre 2019)
Alba Adriatica - Super incasso di 220mila euro dalla tassa di soggiorno
Illustrati i numeri ma anche altri aspetti sul flusso turistico del centro balneare.
ALBA - Un nuovo tesoretto nelle casse comunali, di oltre 220mila euro. E', questa, la consistente somma registrata dopo l'istituzione della tassa di soggiorno in vigore, per la prima volta dalla scorsa estate, dal 1 luglio al 31 agosto. Stamane, a Palazzo di città, in conferenza stampa, sono stati illustrati i dati definitivi, con l'incasso che ha superato la precedente stima di 180mila euro, calcolata in primavera dagli stessi amministratori comunali. Oltre all'introito annoverato che il prossimo anno aumenterà almeno di altri 30mila euro circa (la tassa scatterà dal 15 giugno ed alcune esenzioni saranno eliminate), sono emersi anche diversi elementi utili, al fine di comprendere meglio il movimento turistico che caratterizza la frequentata località balneare abruzzese. Luglio ha fatto segnare un attivo di 90mila euro, mentre ad agosto si è giunti a 130mila euro.
Dagli 85 hotel sono arrivati 145mila euro e 75mila euro dalle altre 1.000 strutture che hanno pagato il tributo e che comprendono ben 850 appartamenti ed altri 150 tra residence, campeggi, bed&breakfast, ecc. Il dato degli appartamenti è stato particolarmente sottolineato dagli assessori alle Finanze (Simone Pulcini) ed al Turismo (Paolo Cichetti), considerato che in questo settore si prevedeva una grande evasione della tassa di soggiorno. Al contarrio, invece, ha portato denaro per 55mila euro. Altre curiosità sono legate alla provenienza degli ospiti.
Al primo posto i laziali (30%), al secondo i lombardi (25%) ma al terzo ci sono proprio gli abruzzesi, seguiti da emiliani, campani e umbri. Per l'estero, la classifica vede sempre in testa turisti tedeschi, svizzeri e belgi. Anche i numeri confermano quanto si osserva, da sempre. Alba è un centro di villeggiatura per famiglie, alla luce del fatto che le maggiori fasce di età presenti sono quella che va dai 35 ai 54 anni e quella dei bambini, dai zero ai 12 anni anni. Anche la fascia degli over 75 arriva a segnareun buon 22% a luglio, per poi scendere al 12% in agosto, mentre aumentano molto gli unger 14. La media del soggiorno è intorno a 5 giorni, mentre la gran parte dei soldi è già stata investita per la cura del lungomare e per la sistemazione della Bambinopoli comunale e della pineta litoranea. Il resto sarà speso per la promozione turistica, ad iniziare da un miglior sito web.
Ciao Cittą - Direttore responsabile D'Eugenio Bernardo Francesco - ciaocitta@alice.it C.Fisc.:DGNBNR57R17A125C